La Capanna

Nata da un sogno personale, nel 2010 è stata avviata la costruzione della capanna villanoviana (prima età del ferro), presso la fattoria didattica “Asineria di Gombola” (MO).


Terminata nel maggio 2012, l’antica abitazione è stata realizzata utilizzando materie prime del territorio: argilla dei calanchi, paglia dei campi, legni dei nostri boschi e canne delle zone palustri.
La capanna (diametro 5,50 m) è interrata di 60 cm, con alzato in mattoni crudi, struttura portante in castagno e copertura di canne palustri.
Inizialmente sono stati prodotti circa 500 mattoni crudi d’argilla e paglia necessari alla costruzione del muro, utilizzando casseforme lignee fabbricate ad hoc.

Successivamente è stata realizzata la seduta interna, innalzando un muro a secco in pietra arenaria e sono stati inseriti i pali di castagno a sostegno della copertura. La struttura in legno è progredita con la messa in opera dei lunghi montanti del tetto (5 m) e la relativa intelaiatura orizzontale.


Per finire si è passati alla stesura delle fascine di canne palustri, fissate con rami di nocciolo, per ricoprire il tetto.
L’arredo interno è tuttora in evoluzione, con strumenti e vasi in terracotta relativi al periodo villanoviano-etrusco.


La scelta del periodo storico è stata ispirata dal toponimo “Rossenna”, nome della vallata e del torrente che la percorre. Secondo alcuni storici e filologi modenesi il nome deriverebbe da “Rasna”, antico nome delle popolazioni etrusche.

GOMBOLAND

GOMBOLAND è un cortometraggio di animazione 3D – durata 16 minuti – artisticamente ispirato alla storia della capanna villanoviana di Gombola (MO) e del suo costruttore, l’archeologo Luca Bedini.

Realizzato esclusivamente con Blender 3D – Software Libero e Open Source – durante i primi 30 giorni dell’estate 2017.

“Artisticamente tratto dalla storia vera dei miei amici della capanna a Gomboland”

Michele Canova

GOMBOLAND - Colonna Sonora

MILUCA / 2020